ErasmoErasmo da Rotterdam fu un pensatore e umanista cristiano duramente osteggiato per la propria indipendenza culturale e la propria libertà di pensiero.

Nel nome di Erasmo si è costituito a Pavia, ormai da un paio di anni, un gruppo composto da appartenenti a varie confessioni religiose, in particolare cattolici e valdesi, che ha come scopo l’approfondimento, individuale e collettivo, di temi legati alle Sacre Scritture.

Durante gli incontri, che si svolgono una volta al mese presso la Sala valdese o presso la Parrocchia di Mirabello, il relatore espone una breve relazione su un argomento tratto dalla Bibbia e ne segue una discussione aperta a tutti coloro che vogliano dare un contributo a livello di opinioni personali, senza alcuna pretesa di proselitismo né di scientificità, ma solo per condividere insieme un percorso avente come base di partenza il libro che sta alla base della fede di tutti i cristiani ma che, comunque, rappresenta un valido punto di riferimento culturale anche per non credenti.

In tal senso il taglio apertamente laico dato dal gruppo ha permesso di partecipare agli incontri anche a persone non appartenenti ad alcuna confessione religiosa ma animate da interesse per un’iniziativa semplice ma nuova nell’ambito cittadino.

Tutti possono partecipare al gruppo sia come relatori che come ascoltatori e sono comunque benvenuti tutti coloro che sono disponibili a fornire il loro contributo di idee.

Gruppo Facebook